Fondazione Beato Giuseppe Tovini

La nostra Fondazione è stata istituita nel 1999 dalla diocesi di Verona grazie all’iniziativa di Mons. Giancarlo Agnolini, Ruggiero Piergiorgio e Giacomelli Renzo. La sua missione consiste nel fornire un servizio di solidarietà attraverso la trasformazione di debiti illegali in debiti legali bancari, anche per coloro che non godono di merito creditizio. Il nostro obiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura della legalità, sostenendo gratuitamente chiunque si trovi in difficoltà e favorendo la solidarietà sociale. Siamo orgogliosi di far parte della Consulta Nazionale Antiusura, che opera su tutto il territorio italiano. Inoltre, la nostra fondazione è l’unica di natura diocesana autorizzata a operare in Veneto. Se sei alla ricerca di aiuto in un momento di difficoltà, non esitare a contattarci. Siamo qui per offrirti il nostro supporto!

La Fondazione prende il nome dall’Avvocato Beato Giuseppe Tovini (1841-1897), originario di Brescia, che ha studiato per molti anni al collegio Don Mazza di Verona prima di intraprendere una lunga e fortunata carriera nel settore bancario. Tovini ha fondato la Banca di Valle Camonica e ha poi lavorato alla Banca San Paolo di Brescia, al Banco Ambrosiano e al Consiglio d’Amministrazione dell’ospedale di Brescia. È stato anche il fondatore del giornale “Cittadino” di Brescia. Grazie alle sue doti di imprenditore e alla sua forte moralità, Tovini ha svolto un ruolo importante nella promozione del benessere sociale nella sua comunità e nel suo Paese. La Fondazione porta il suo nome in onore del suo esempio di dedizione alla solidarietà e alla giustizia sociale.

I nostri valori

Etica e legalità
ci impegniamo a rispettare la legge e a operare in modo etico e responsabile

Solidarietà